Stampa

L’arte del fare per donare

Scritto da Super User. Postato in Telethon 2014

"L'ARTE DEL FARE PER DONARE” è con questo motto che l’Istituto Comprensivo Frascati 1, anche quest’anno, aderisce al progetto “Telethon a Scuola”.

In maniera chiara e semplice vengono presentati agli alunni argomenti anche complessi riguardanti l’importanza della ricerca scientifica.

Come sempre l’attività è stata inserita nel P.O.F. della scuola e, il nostro progetto “La scuola per Telethon”, nasce dalla convinzione  che  la scuola sia uno dei terreni più fertili per far attecchire valori come la solidarietà, per concepire l’altro come parte della stessa famiglia umana, per stimolare l’attenzione dei bambini verso bisogni specifici,per porre l’attenzione su temi di informazione , di cooperazione , per favorire stili di vita consapevoli e significative presenze sul territorio.

Per tutto questo gli alunni si impegnano ormai da 10 anni a preparare manufatti con la collaborazione sempre attiva e partecipata della mamma, papà, nonni, insegnati,artigiani , commercianti del territorio, offerta non solo in occasione della Maratona di Telethon il 13 dicembre presso la BNL di Frascati, ma anche presso il mercatino che aprirà i battenti già dagli ultimi giorni di novembre.

L’Istituto Comprensivo Frascati 1 in ogni suo grado , patrocinato dal Comune , dalla BNL, dalla BCC, da Kreattiva, dal Comitato Genitori del I.C. Frascati 1, sarà impegnato anche nel progetto  “ Gioca …Ricicla…Rigioca” che consiste nella raccolta di giocattoli usati, ma in buono stato, che  confluiranno in punti  di raccolta  e che volenterosi genitori accuratamente selezioneranno prepareranno per essere “ridonati” in cambio di offerte il 13 dicembre .

L’intero ricavato di questa attività sarà devoluto come consuetudine allo sportello della BNL al termine della manifestazione.

E’ con immenso piacere che si sottolinea la calorosa partecipazione di un numero di persone sempre più grande che, anno dopo anno , testimoniano quanto è importante ritrovarsi insieme a progettare , recuperare o acquistare materiali a basso costo e di risulta , mettere insieme creatività e capacità a disposizione di chi vuole imparare per “fare” insieme  sempre di più, nell’intento di ottenere, al di là dell’incasso che si può arrivare  a determinare , valori umani che si trasmettono ai nostri bambini, attori e spettatori di questo proiettarsi verso i bisogni degli altri.

Perciò, tutti insieme , come ci suggerisce TELETHON, stiamo facendo... per donare e invitiamo tutti ad aiutarci e a venirci a trovare.   

QUI SOTTO PUOI SCARICARE LE LOCANDINE    

Attachments:
Download this file (LOCANDINA-MERCATINOweb.jpg)LOCANDINA MERCATINO[LOCANDINA MERCATINO]552 kB
Download this file (LOCANDINA-RIGIOCATTOLO-2web.jpg)LOCANDINA DEL RIGIOCATTOLO[LOCANDINA DEL RIGIOCATTOLO]557 kB